Contrassegni

Possibili disservizi agli sportelli contrassegni

A causa dello stato di agitazione proclamato per i lavoratori degli sportelli per il rilascio contrassegni di via Saliceto e di via IV Novembre, il servizio di tali uffici potrebbe essere ridotto o sospeso, per alcune ore, in varie giornate ancora non comunicate.

 

ATC rilascia per conto del Comune di Bologna contrassegni e permessi per accedere alle zone a traffico limitato.

Tutte le informazioni relative a requisiti, modulistica, documentazione da allegare, tempi di erogazione si possono consultare sul sito del Settore Mobilità Urbana del Comune di Bologna.

 


Sportelli contrassegni

Per tutti (via di Saliceto 3)

Presso gli sportelli di via di Saliceto 3 - piano terra - sono emessi i seguenti contrassegni:

  • contrassegni per accesso e sosta alla Zona a Traffico Limitato: Residenti, Posto Auto, Medici, Accompagnamento Scolastico, Temporanei, titoli sosta agevolata per assistenza, tessere elettroniche (smart card) per l'accesso alle zone protette da dissuasori (fittoni) mobili;
  • contrassegni per la circolazione e la sosta di persone invalide;
  • vetrofanie di sosta gratuita per i residenti per tutte le Zone di Sosta (A, B, C, D, E ed F);
  • vetrofanie per veicoli elettrici, ibridi o alimentati a gas metano/gpl;
  • titoli per Residenti Zona Stadio;
  • contrassegni operativi commercio e servizi (A - DS - DSI - F) per le ditte.

Orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 8.30/13.30; martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 18.00; sabato  8.30/13.00; (chiuso domenica e festivi).


Per i residenti del centro storico (sportello TPER di via IV Novembre, già sportello Atcittà)

In questo sportello è possibile ritirare:

  • contrassegno R per i residenti dei 5 settori del Centro storico;
  • contrassegno invalidi per persone residenti all’interno del Centro storico;
  • contrassegno temporaneo per coloro che sono in attesa di rilascio residenza in Centro Storico;
  • contrassegno temporaneo per residenti della ZTL che necessitano di assistenza (malati e/o anziani), in abbinamento con i titoli di sosta gratuita 2 ore;
  • tessere elettroniche (smart card) per l'accesso alle zone protette da dissuasori (fittoni) mobili;
  • vetrofanie per veicoli elettrici, ibridi o alimentati a gas metano/gpl.

Orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì e giovedì: 8.30/13.30 - mercoledì e venerdì : mattino chiuso, pomeriggio ore 14.30/18.00 - sabato: ore 8.30/13.00 (chiuso domenica e festivi).

 


Informazioni e prenotazioni telefoniche

Gli operatori rispondono da lunedì a venerdì 8.30/13.30; martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 18.00; sabato  8.30/13.00; (chiuso domenica e festivi).

Per informazioni e appuntamenti per i contrassegni commercio e servizi (per le ditte),
il numero cui rivolgersi è 051 350 860.

Per informazioni relative a tutti gli altri contrassegni, permessi e vetrofanie,
il numero cui rivolgersi è 051 369 752

 


I contrassegni commercio e servizi sono a pagamento dall'1.8.2006

In attuazione delle indicazioni del Piano per la distribuzione e la raccolta delle merci in ambito urbano 2005, i contrassegni commercio e servizi (A/AGENTI, DS/TRASPORTO CONTO PROPRIO, DS/TRASPORTO CONTO TERZI, DSI/INSTALLATORI, F/ESERCIZI ZTL) sono assoggettati ad una tariffa annuale a partire dal 1/8/2006.
Vai alla pagina di dettaglio.

L'introduzione della tariffa non modifica le regole: i contrassegni mantengono tutte le loro caratteristiche e sono quindi rilasciati solo a soggetti in possesso di ben definiti requisiti.

Continuano a consentire di accedere in maniera continuativa alla ZTL esattamente come ora, e con le medesime limitazioni attuali per quello che riguarda la T e le aree limitate 24 h in generale.

La tariffa costituisce elemento convalidante del contrassegno . Le aziende saranno ovviamente del tutto libere di rinunciare ai permessi non più di loro interesse, anche semplicemente non provvedendo al pagamento.

La tariffa per l'accesso non è sostitutiva della tariffa per la sosta, che dovrà essere pertanto corrisposta con le solite modalità e separatamente.

Tariffe annuali (in Euro)
Tipologia del contrassegno (*)

Azienda in ZTL

Azienda fuori ZTL

Una targa metano o gpl

25,00

25,00

Una targa eco

25,00

80,00

Una targa non eco

25,00

100,00

Pluritarga eco

120,00

120,00

Pluritarga non eco

150,00

150,00

Senza targhe (non eco)

300,00

300,00

(*) la tipologia eco o non eco del contrassegno dipende dai veicoli associati, ed è riconoscibile dalla sigla a fianco del nome del contrassegno: e = eco, ne = non eco. Il contrassegno senza targa è sempre non eco. Il pluritarga è non eco se anche uno solo dei veicoli associati è pre-euro

 


Rilascio contrassegni commercio e servizi ZTL (A - DS - DSI - F)

Dal 10 aprile 2006 per tutte le operazioni relative ai Contrassegni COMEMRCIO E SERVIZI (A-DS-DSI-F) per l'accesso alla Zona a Traffico Limitato del Centro storico di Bologna ci si dovrà rivolgere ad ATC presso gli sportelli siti in via di Saliceto 3 solo previo appuntamento telefonando allo 051 350 860 (negli stessi orari di apertura degli sportelli).

Orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 8.30/13.30; martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 18.00; sabato  8.30/13.00; (chiuso domenica e festivi).

Per i soli cambi targa dei veicoli già in possesso di contrassegno operativo da lunedì a venerdì  8.30/13.30 sabato dalle ore 8.30 /13.00 senza alcun appuntamento.

 


Ticket per l'accesso occasionale alla ZTL

Presso i centri Atcittà ed alcuni altri punti vendita i ticket giornalieri e quadrigiornalieri per accedere alla Zona a Traffico Limitato di Bologna.
Hanno l'obiettivo di razionalizzare e flessibilizzare gli accessi occasionali al centro di coloro che non hanno i requisiti per usufruire di altri permessi.
Il sistema è soggetto ad alcune limitazioni quantitative, per non far crescere eccessivamente gli accessi alla ZTL.
Tutte le informazioni sul ticket di accesso alla ZTL si possono trovare sul sito del Settore Mobilità del Comune di Bologna.

Il ticket deve essere utilizzato solo quando sono attive le limitazioni degli accessi alla ZTL.
Prima dell'utilizzo deve essere convalidato (ma solo nel giorno in cui si intende accedere, o, se quadrigiornaliero, nel primo giorno di utilizzo) tramite sms, internet o call center ATC.

Vai alla pagina con  le informazioni di dettaglio e le istruzioni per la convalida dei ticket